unicam, comune di monte cavallo e 17 comunanze agrarie dell’alto maceratese insieme per la programmazione unitaria degli interventi di valorizzazione del patrimonio forestale

Dettagli della notizia

E’ stato firmato il 5 ottobre scorso l’accordo sancito tra l’Università di Camerino, il Comune di Monte Cavallo e 17 Comunanze Agrarie che amministrano beni nei territori di Fiuminata, Sefro, Pioraco, Castelraimondo, Serravalle di Chienti, Muccia, Pieve Torina, Serrapetrona e Sarnano, con l’obiettivo di usufruire dei fondi europei partecipando in forma associata al Bando Regionale nel settore della “cooperazione” ed in particolar modo per il sostegno alla redazione dei piani di gestione forestale. Scopo dei piani è quello di lavorare per la gestione multifunzionale del patrimonio forestale, tesa a valorizzare il bosco dal punto di vista ambientale, produttivo, ricreativo, socio-economico e culturale. Per tali aspetti il coinvolgimento di UNICAM, che partecipa anche in qualità di proprietario della Riserva Naturale della Montagna di Torricchio, consentirà un approccio scientifico di alto livello nella stesura dei piani. Capofila dell’iniziativa è la Comunanza Agraria di Torricchio, alla quale tutti i sottoscrittori, affiancati da tecnici agro-forestali locali, hanno delegato le competenze relative alla presentazione della domanda di aiuto, alla gestione dei pagamenti, all’affidamento degli incarichi professionali e ad ogni altro aspetto inerente la partecipazione al bando regionale. L’accordo rappresenta occasione di crescita per il territorio montano nonché splendido esempio di associazionismo a livello locale; dimostrando la consapevolezza del valore del proprio patrimonio forestale e la volontà della gente dell’area montana di poter entrare in sinergia per valorizzare la risorsa bosco, assumendo così il ruolo del diretto protagonista. Il prossimo appuntamento è fissato al 30/10/2016, giorno di scadenza per la partecipazione al bando regionale. Di seguito l’elenco dei soggetti sottoscrittori: Università degli Studi Camerino, Comune di Monte Cavallo, Comunanze Agrarie di Torricchio, Borgo – Dignano – Taverne, Brunforte, Campottone, Castel San Venanzo, Castel Santa Maria e Sant’Angelo, Copogna, Crispiero, Gelagna, Massa, Massaprofoglio, Percanestro, Pioraco – Costa, Rocchetta, Sefro, Serravalle di Chienti e Val Sant’Angelo.

Data:

14 Ottobre 2016

Tempo di lettura:

Descrizione

Ultimo aggiornamento: 14/10/2016, 09:10

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

Vuoi aggiungere altri dettagli?